25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agenzia delle Entrate: chiarimenti sull’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE)

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 88/E del 17 dicembre 2018 ha risposto a un quesito posto dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale avente ad oggetto alcuni chiarimenti in merito all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE).

L’APE, come noto, consiste in un prestito corrisposto mensilmente e garantito dalla futura pensione di vecchiaia di chi lo richiede.

L’Inps, in sostanza, chiede all’Agenzia delle Entrate se, in qualità di sostituto d’imposta, “possa corrispondere il credito di imposta in favore di pensionati residenti all’estero che beneficiano del regime fiscale agevolativo previsto dalle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione fiscale e abbia l’obbligo di riconoscere il credito di imposta ai pensionati appartenenti alla c.d. no tax area”.

L’Agenzia delle Entrate, pur premettendo che non rientra nelle sue competenze l’individuazione dei soggetti destinatari dell’anticipo pensionistico, chiarisce che anche i soggetti residenti all’estero e quelli incapienti possono accedere all’APE volontaria in quanto “il credito d’imposta dà luogo a rimborso in caso di incapienza”; tale credito, sotto forma di rimborso, può essere riconosciuto anche dall’Inps.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensioni: quota 103, bonus per rimanere al lavoro

Incentivo economico per chi, potendo utilizzare Quota 103, sceglie di non andare in pensione. Il lavoratore che sceglierà questa soluzione potrà, dunque, ottenere in busta paga i contributi previdenziali a suo carico. Arrivano dall’Inps le indicazioni per accedere al bonus previsto per il posticipo...

Monitoraggio flussi di pensionamento 2022 e primo trimestre 2023 

Monitoraggio flussi di pensionamento 2022 e primo trimestre 2023 

Inps, i dati sulle pensioni

Calano di un terzo le pensioni anticipate nel settore privato