25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

770/2019: il Frontespizio

770/2019: il Frontespizio. Il modello 770 è composto dal Frontespizio e da una serie di Quadri, ognuno dei quali destinato ad accogliere dati e informazioni specifiche.

Il Frontespizio del modello si articola in due parti: nella prima parte è contenute l’informativa sulla privacy, mentre nella seconda sono contenuti i dati e le informazioni relativi al sostituto d’imposta e alla dichiarazione stessa.

La seconda facciata del Frontespizio, nello specifico, si compone delle seguenti parti:

  • tipo di dichiarazione;
  • dati relativi al sostituto;
  • dati relativi al rappresentante che firma la dichiarazione;
  • redazione della dichiarazione;
  • impegno alla presentazione telematica;
  • visto di conformità.

Il Frontespizio 2019, al pari di altri Quadri e Sezioni del modello, è stato oggetto di una serie di modifiche che hanno visto, innanzitutto, l’introduzione della casella “protocollo dichiarazione inviata” destinata ad accogliere il numero di protocollo della dichiarazione già inviata da correggere o integrare. Si ricorda che l’invio di una nuova dichiarazione sostituisce integralmente la precedente.

Un’altra novità riguarda la modifica dei codici da indicare nella casella “eventi eccezionali” del Frontespizio. Qualora il sostituto d’imposta intenda avvalersi della sospensione dei termini potrà utilizzare il codice 1 (per le vittime dell’usura) e il codice 5 (che identifica i contribuenti colpiti da altri eventi eccezionali).

All’interno della Sezione “dati relativi al sostituto” si segnala, invece, l’aggiunta della casella “casi particolari”, da barrare per segnalare la presenza di un rappresentante fiscale di un intermediario estero.

Leggi anche qui

770/2019: il Frontespizio

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Innalzamento soglia fringe benefit: arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 23/e del 2023 ha finalmente fornito i tanto attesi chiarimenti interpretativi in merito all’innalzamento a 3.000 della soglia di esenzione dei fringe benefit disposta dall’art. 40 del c.d. Decreto Lavoro.